Comune di Travo

La carta di identità è un documento di riconoscimento.

DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO
Il D.P.R. 445/2000 chiarisce che per documento di riconoscimento si intende ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri stati, che consente l'identificazione personale del titolare. Sono ritenuti documenti di riconoscimento e quindi documenti d'identità ed equipollenti tra di loro: carta d'identità, passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d'armi, tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato.

In ottemperanza al decreto legge in materia di "Misure urgenti per lo sviluppo" del 5 maggio 2011, entrato in vigore il 14/05/2011, la CI/CIE ha una durata dipendente dall'età anagrafica del cittadino, secondo le seguenti regole:
• 3 anni, per i minori di 3 anni
• 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni
• 10 anni, per i maggiorenni
La sua validità si estende, rispetto alla scadenza sopra indicata, fino al giorno e mese di nascita del titolare (art. 7, D.L. 5/2012).

Può essere rinnovata fino a 6 mesi prima della data di scadenza. Non viene rinnovata in caso di variazione della professione o della residenza o di dati concernenti lo stato civile.
Esistono due tipi di carte di identità:
* non valida per l'espatrio;
* valida per l'espatrio.
Ai cittadini stranieri non può essere rilasciata valida per l'espatrio.

Cosa occorre
Per l'emissione della CI/CIE per i cittadini con almeno 12 anni compiuti, la procedura rimane la stessa utilizzata fino ad oggi.
1) tre foto-tessera uguali tra loro e recenti;
2) (se il cittadino ne è stato in possesso) la precedente carta d'identità scaduta oppure la denuncia di smarrimento o furto resa alle autorità competenti;
3) la presenza del cittadino interessato al momento della richiesta, munito di un documento di identità oppure accompagnato da due testimoni maggiorenni, residenti in Italia, in possesso di un documento di identità valido;
4) per i minori è necessaria la presenza di uno dei genitori; per il rilascio di una carta d'identità valida per l'espatrio sono necessarie le firme di entrambi genitori o di coloro che esercitano la patria potestà.
L'autorizzazione del Giudice Tutelare è necessaria solo nel caso in cui l'altro genitore rifiuti di dare il proprio assenso al rilascio del documento valido per l'espatrio.
Non è necessaria la presenza del minore di 12 anni al momento della richiesta da parte dei genitori/tutori della CI/CIE.

I minori di anni quattordici dovranno viaggiare in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci (si suggerisce di munirsi di idonea documentazione a comprovare la titolarità della podestà sul minore - es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità) o indicare su dichiarazione vistata in Questura la persona o ente a cui sono affidati per il viaggio.
La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

Se la carta viene deteriorata prima della scadenza è possibile ottenerne una nuova presentando quello che ne resta e con la medesima procedura.

Per chi ha età inferiore a 15 anni è previsto inoltre il rilascio di un certificato (anagrafico) di nascita sul quale si appone la foto del minore che ha validità pari o inferiore a 12 mesi e comunque scade al compimento del quindicesimo anno.
Per viaggiare all'estero i genitori del minore dovranno inoltrare richiesta scritta da compilarsi su apposito modello che potrà essere ritirato presso l'Ufficio Anagrafe. Il documento acquista validità con il visto della Questura a cui viene inviato a cura dell'ufficio.
Aggiornamenti ed informazioni dovranno essere richieste all'ufficio passaporti della Questura.

Sono esentati dall'obbligo di rilevamento delle impronte digitali i minori di età inferiore a dodici anni.

Tempi e costi
Carta di identità: rilascio immediato - € 5,42
Certificato di nascita con fotografia: rilascio immediato - gratuito
Certificato anagrafico di nascita con fotografia: rilascio immediato - € 0,26

Cittadino italiano non residente nel nostro Comune
È possibile ottenere, in casi particolari, il rilascio della carta di identità, anche nel nostro Comune, rivolgendosi all'Ufficio Anagrafe che richiederà al Comune di residenza, un apposito nulla osta. In questo caso il rilascio non è immediato.